Le immagini che vedrete sono riferite ad un terrario più piccolo da quello descritto, che dovrebbe essere costruito in futuro, quando le mie baby pogone saranno cresciute!
Strumenti e materiali: il materiale migliore per costruire un terrario è il compensato multistrato. Leggero e robusto, però il terrario così costruito andrà bene solo per arredamenti deserticoli, o che non necessitano di molta umidità.
Quindi, detto ciò, passiamo ai materiali (tutti in multistrato):
1 tavola 152 x 62,5 cm spessore 1 cm (base).
1 tavola 152 x 60 cm spessore 1 cm (retro).
2 tavole 60 x 60 cm spessore 1 cm (lati).
1 tavola 150 x 59 cm spessore 1 cm (coperchio).
1 tavola 150 x 20 cm spessore 1 cm (supporto per neon e cavo elettrico).
Ovviamente la parte anteriore sarà costituita da due lastre di vetro che scorrono dentro degli appositi binari il materiale per fabbricarli è (sempre in multistrato):
2 listarelle 152 x 5 cm di spessore 1 cm
2 listarelle 150 x 5 cm di spessore 1 cm
2 listarelle 152 x 2,5 cm di spessore 0,5 cm
2 lastre di vetro 75 x 54,5 cm di spessore 2 mm
Per fabbricare il terrario vi serviranno altri strumenti e materiali:
Vinavil.
Martello.
Chiodi da due cm senza testa.
Flatting.
Se volete colorarlo impregnante per legno (io ho usato il color noce).
Pennello.
Trapano.
Martello.
Carta vetrata.
Adattatore per fare i buchi d'aerazione 4 cm di diametro.
Rete a zanzariera metallica.
4 spinotti in legno (servono per appoggiarvi il coperchio).
Assemblaggio: prima di tutto bisogna assemblare la base con il retro, quindi appoggiate il retro sul lato più lungo della base, ponete tra questi due della vinavil, e poi inchiodate (non fate economia di chiodi); in questo modo formerete una elle. Adesso inchiodate i due lati nello stesso modo (prima vinavil e poi chiodi...), in modo che un lato appoggi sulla base e l'altro sul retro, così avrete ottenuto una "scatola" senza parte frontale e coperchio.
Adesso bisogna realizzare i due binari per i vetri: prendete una listarella 152 x 5 cm, ponete sopra di essa quella 152 x 2,5 cm ed infine quella da 150 x 5 cm, quest'ultima andrà posta in modo da lasciare un cm da tutti e due i bordi di quelle da 152. Adesso inchiodate tutto, fate questo per due volte, in modo da creare due binari.
I binari così ottenuti andranno inchiodati uno in basso, in modo che la listarella da 150 x 5 cm entri nel terrario, e uno in alto (v. foto del terrario in alto). Attenti a non far andare i chiodi nel binario, sennò i vetri non entrano!
Finito questo, inchiodate nella parte interna, superiore, posteriore, sotto 5 cm dal bordo il pezzo da 150 x 20 cm. Poi fate i buchi per gli spinotti ad un cm dal bordo superiore, dovete metterne due per ogni lato (v. foto).
Fatto questo fatte tre buchi di diametro 4 cm, messi in modo triangolare, su tutti e due i lati, questo favorirà l'aerazione, fatene due anche sul coperchio. Fatti i buchi, dopo aver verniciato il terrario, chiudeteli con la rete a zanzariera, in modo che i vostri animali non riescano ad uscire (e anche le prede possibilmente).
Per il coperchio prendete la tavola da 150 x 59 cm e fategli due buchi come da foto sotto, che andrete poi a chiudere con la rete! Per montarlo basterà appoggiarlo sui 4 spinotti!
Rifiniture: il vostro terrario è pressoché completo. Ora dovrete solo scartavetrare il legno se ci sono imperfezioni. Fatto ciò date una o due mani (a seconda se il colore vi piace più chiaro o più scuro) di impregnante, quando sarà asciutto dateci sopra una mano di flatting, che lo renderà impermeabile.
Impianto elettrico: io ho messo due spot da 100 watt, ci vogliono due portalampada, e un neon a UVB quindi ci vogliono 1 starter, 2 attacchi per neon, 1 reattore per neon. Poi ci vorrà anche un cacciavite, delle viti lunghe 5 mm, del filo elettrico, 2 spine.
Avvitate il suo porta starter e il reattore ad un lato del terrario, poi avvitate i porta neon sotto al pezzo di compensato di 150 x 20 cm, foratelo e fate passare sopra di esso i fili in modo che non siano visibili e fateli uscire dal terrario collegandoli allo starter e al rettore seguendo lo schema (v. figura).
Poi fissate ad ognuno dei due lati interni del terrario un portalampada e collegateli uno all'altro in modo che con una sola spina elettrica li si faccia andare entrambi, fate un buco su uno di essi per far uscire il filo elettrico. Ricordo che tutti i fili elettrici vanno fatti passare sopra al pezzo 150 x 20 cm, in modo da non renderli visibili alla vista.
Conclusioni: quello qui descritto sembra molto complicato, ma in realtà è molto facile da eseguire. Scusatemi se a volte non uso i termini specifici o se non si capisce bene, ma a volte non mi vengono le parole!