Spot pubblicitario
Alimentazione

Che bel sogno....

Attenzione: qualunque preda voi diate ai vostri draghi non deve superare mai in lunghezza la distanza tra gli occhi del rettile! Altrimenti si rischiano costipazioni intestinali.

Le pogone sono animali onnivori: si nutrono di vegetali, piccoli mammiferi e insetti.

Gli insetti migliori da offrire alle pogone sono i grilli, che saranno il loro cibo base. I grilli sono facili da riprodurre e da mantenere (v. scheda sui grilli).
Una valida alternativa ai grilli sono le blatte, specie come Blatta lateralis e Blaptica dubia sono molto facili da mantenere e riprodurre (molto più dei grilli secondo me) e hanno una buona prolificità.
Le camole della farina (Tenebrio molitor) non sono adatte come cibo base, in quanto sono molto ricche di grassi, e possono provocare problemi al fegato e ai vasi sanguigni. Quindi andranno offerte saltuariamente ai nostri draghi. I kaimani (Zophobas morio), più costosi e meno facili da reperire sul mercato e assai più grandi delle camole della farina, contengono meno grassi delle camole. Ma anche questi andranno somministrati saltuariamente. Altri insetti che si possono somministrare alle pogone sono locuste, blatte, camole del miele. Le locuste e le blatte non hanno nessuna contro indicazione (però sono più costose se acquistate); mentre le camole del miele vanno date una volta ogni tanto visto l'alto contenuto di grassi.
Nota: sarebbe bene non dare camole della farina/caimani ad esemplari baby, in quanto sono molto chitinose e potrebbero faticare a digerirle; per esemplari baby si possono utilizzare i buffalo worms (Alphitobius diaperinus), il problema però è reperirli...

Come mammiferi si possono dare topi/ratti neonati (pinky), questi forniscono molte sostanze nutritive, ma è bene somministrarli saltuariamente.

Pogone che mangiano radicchio!Le verdure: molte sono le verdure che si possono offrire alle pogone, per sapere quali scaricate questo file è un documento di testo di 50 kb in cui sono elencate la maggior parte dei vegetali commestibili per le pogone.

Modalità di somministrazione: le tarme della farina, del miele e kaimani vanno messe in un contenitore (tipo sottovaso) basso e liscio in modo che queste non scappino e girino per il terrario. I grilli vanno cosparsi con polvere di calcio e poi liberati nel terrario, così anche le blatte; comunque, per evitare fughe, vi consiglio di darglieli in modo che li mangino 'al volo'.

I pinky (baby topi/ratti) potrete darli vivi, o alternativamente usare quelli decongelati.

Le verdure vanno tagliate a pezzettini e poi messe nel terrario dentro ad un sottovaso, vanno cambiate giornalmente. Se la pogona non le accettasse per provare a fargliele mangiare dovrete togliere l'acqua (se l'avete nel terrario, v. nota nell'articolo sul terrario), sospendere gli insetti (se è in salute non fa niente, ovvio se proprio non mangia le verdure per un paio di giorni ridateglieli), bagnare abbondantemente la verdura e poi dargliela. Anche facendo così non è detto che la pogona l'accetti. Ho notato che a volte basta muovergliela un po' davanti perché inizino a mangiarla, poi dopo che hanno capito che è commestibile si arrangiano loro.