In questo capitolo vorrei descrivere la morfologia della Pogona vitticeps, analizzando le parti principali del corpo.
E' dotata di un corpo appiattito dorsalmente, di una grande testa triangolare e un abbondante numero di spine distribuite lungo al collo, la testa ed il margine laterale del corpo. Raggiunge i 40-50 cm di lunghezza.
Ha una lingua tozza, spessa, rosata e appiccicosa, così da facilitare la cattura delle prede. I denti sono detti acrodonti, perchè disposti dorsalmente sulla cresta dell'osso della mandibola.
Le zampe sono ben sviluppate e dotate di forti unghie, così da consentire loro di arrampicarsi e scavare il terreno.
E' capace di espandere i sacchi della gola: questo atteggiamento a scopo intimidatorio verso i nemici, dimostrare la propria supremazia verso un'altro esemplare oppure (nel caso sia un maschio) mettersi in mostra verso una femmina ricettiva.
Il colore può essere più chiaro o più scuro a seconda dell'illuminazione e delle aree geografiche di provenienza (le pogone possono assumere vari colori dal grigio al marrone fino al rosso). La vita media in cattività è di circa dieci anni.
Morph: per morph s'intendono animali selezionati per determinate caratteristiche, come ad esempio colore (ad esempio animali yellow, red, snow), dimensioni (german giant), assenza di spine (leatherback) e altre caratteristiche. Vi basterà fare una ricerca con google per trovarne a bizzeffe. Comunque se volete vederne un po' potrete andare su www.dachiu.com sito di un allevatore americano, oppure, restando in Italia, su www.pogonaro.com o www.pogonavitticeps.it
Altre specie: oltre alla P. vitticeps si trovano altre specie, che variano leggermente per aspetto o per dimensioni. Direi che dopo la P. vitticeps, la più comune in commercio è la Pogona henrylawsoni, il suo allevamento non si discosta molto dalle vitticeps, solo che rimane di dimensioni molto più contenute e può essere allevata in terrari più piccoli, secondo me è una valida alternativa per chi non ha troppo spazio e vuole comunque tenere una Pogona.