Spot pubblicitario
L'acquisto

Prima di acquistare una pogona bisogna raccogliere informazioni su questo animale (se siete qui lo state facendo, ottimo). Il drago barbuto è un animale facile d'allevare, però, come tutti gli animali esotici, ha bisogno di un terrario che ricrei le condizioni ambientali del luogo di origine, poi mangia solo del cibo vivo, soprattutto insetti (in particolar modo grilli e blatte), che sono abbastanza costosi e non sempre reperibili (se ne volete ad un prezzo prezzo "umano" rispetto ai negozi date un occhio qui redbug.it). NON regalate mai a qualcuno un sauro, prima di tutto perchè alla persona a cui lo regalate non potrebbe piacere e poi anche perché questa dovrà affrontare molte spese per mantenerlo; un terrario accessoriato può costare anche cinque volte il costo di una pogona (p.s. date un'occhiatina nella sezione bricolage, sicuramente risparmierete un po').

Poi bisognerà scegliere il posto dove acquistare il vostro animale (io consiglio da privati, prezzi più bassi! Si trovano spesso annunci sui mercatini). Comunque nel caso di un negozio dovrete valutare la salute degli animali: devono stare in terrari non troppo affollati; i terrari del negozio devono essere ben tenuti ed avere tutti gli accessori adeguati per le pogone (altrimenti potrete portare a casa un animale già debilitato).

L'animale dovrà avere coda e dita integri; gli occhi devono essere aperti, puliti e attenti; le narici devono essere pulite da scoli nasali trasparenti; il margine della bocca deve essere pulito ed integro e ben combaciante, non si devono intravedere i denti; la pelle deve essere priva di abrasioni, cicatrici e ferite, e attenti a piccoli puntini rossastri o neri, l'animale potrebbe essere infestato da acari.

Bisognerà valutare lo stato di magrezza dell'animale, se le ossa del bacino dove si attaccano agli arti inferiori sono sporgenti vuol dire che l'animale è mal nutrito. Se poi la cloaca è incrostata di feci, sporca o infiammata allora l'animale può essere infestato da parassiti interni. Infine dovrete osservare l'appetito dell'animale, un animale che dimostra molto interessamento verso il cibo è molto probabilmente un animale sano.

Cosa fare dopo l'acquisto: una volta portato a casa l'animale andrà tenuto isolato dagli altri che avete già (se ne avete), meglio se tenuto in un ambiente abbastanza 'sterile' e facile da controllare (quindi niente substrati naturali), in modo da vedere se mangia e defeca; inoltre è bene fare un esame delle feci per escludere la presenza di parassiti interni.
Verificato lo stato di salute del nuovo arrivato potrete inserirlo con i vostri altri esemplari (questo vale se già ne avete).